Il Progetto KasTrack

Il progetto mira a trasferire agli stakeholders un sistema innovativo per il riconoscimento varietale del materiale di propagazione e delle piante di castagno in coltivazione. Tale trasferimento si concretizza nel rilascio di specifici protocolli di genotipizzazione e di una banca dati interattiva contenente le impronte genetiche delle cultivar di castagno finora caratterizzate. Il sistema di riconoscimento varietale che proponiamo è non solo rapido, economico e scalabile, ma fornisce risultati completamente affidabili per il materiale di propagazione e per le piante in coltivazione in ogni stagione e fase fenologica. Attraverso questo sito, i canali social e le dimostrazioni in campo e in laboratorio, diffonderemo le conoscenze necessarie per l’uso efficace del servizio sviluppato.

Il Contesto

Lo scenario coinvolge l’intera filiera castanicola e l’intero territorio regionale a cui sono rivolte le attività di formazione e consulenza per un accesso libero e informato al servizio proposto. Considerato che la Campania costituisce un territorio di riferimento per il settore in Italia e in Europa, ci sono i presupposti affinché la tecnologia proposta si affermi su tutto il territorio europeo. L’idea è facilmente traslabile nello spazio perché, avendo una natura convenzionale, si avvantaggia della convergenza di tutti gli stakeholder verso la sua adozione. È interessato tutto il comparto castanicolo, con particolare riguardo agli aspetti vivaistici e a quelli legati al marketing della agro-biodiversità locale.

L’Innovazione

L’innovazione consiste nella disponibilità e condivisione di protocolli e strumenti per il riconoscimento varietale del castagno tramite analisi di marcatori molecolari KASP, che consentono l’identificazione varietale rapida, sicura, economica e efficace. L’obiettivo è consentire ai laboratori privati di effettuare analisi a servizio delle aziende castanicole e vivaistiche. L’identificazione varietale, infatti, è elemento essenziale per una gestione razionale del castagneto. L’efficace conduzione agronomica, dall’impianto del castagneto alla commercializzazione dei prodotti, dipende molto dal numero e dalla natura delle varietà presenti nel castagneto, così come da una corretta identificazione del materiale genetico dipende la trasferibilità di risultati e know-how derivanti da sperimentazioni condotte altrove. L’incertezza nel riconoscimento varietale determina una mancanza di dinamismo negli investimenti nei nuovi impianti con scarsa fiducia nel ricorso ai servizi vivaistici e può ostacolare una scelta varietale consapevole e informata, rendendo difficile l’accesso al patrimonio di conoscenze connesso alle varietà per i castanicoltori. L’introduzione dell’innovazione proposta porterà incrementi di fatturato riconducibili sia ad una migliore caratterizzazione merceologica del prodotto, sia alla possibilità di recuperare a coltura castagneti abbandonati, grazie alla ottimizzazione delle performance dei fattori produttivi.

L’Attivita’

Costruzione di una banca dati interattiva contenente le impronte genetiche rilevate dalle cultivar note e diffuse in Italia.

Formazione ai laboratori interessati a fornire il servizio.

Collezione ex situ pubblicamente accessibile sia per i campionamenti sia per l’osservazione morfologica degli standard di riferimento per la lettura dei risultati, costituiti dalle principali e più note cultivar italiane di castagno.

Diffusione presso tutti i potenziali utenti finali (aziende agricole, vivaistiche, di trasformazione ed Enti pubblici) delle conoscenze atte a promuovere l’uso efficace del servizio sviluppato.

Gli Obiettivi

Sviluppo Settore Vivaistico

Favorire una crescita sana del settore vivaistico attraverso un migliore controllo del materiale in propagazione, che si rifletta in una migliorata percezione dell’affidabilità dei vivai castanicoli.

Patrimonio Varietale

Fornire informazioni affidabili sul patrimonio varietale nelle attività di compravendita dei castagneti, favorendo la dinamicità e la trasparenza del mercato.

Tracciabilita’ dei Prodotti
Fornire informazioni e strumenti per la tracciabilità e rintracciabilità, valorizzando i regimi di qualità come DOP e IGP e garantendo maggiore trasparenza nel mercato.
Diversificazione Varietale

Promuovere la diversificazione varietale, tutelando l’agro-biodiversità e garantendo la sostenibilità agricola valorizzando le diverse cultivar di castagno.

KASP Technology

La tecnologia KASP (Kompetitive Allele-Specific PCR) è un metodo di genotipizzazione basato sulla PCR che consente la discriminazione di alleli specifici utilizzando sonde fluorescenti competitive.

I Partner del Progetto

Responsabile:  Franco Di Pippo
Indirizzo:  Via Napoli 50 – 81035 Roccamonfina (CE)
Email:  dipippofranco52@gmail.com

Responsabile: Angelina Nunziata
Indirizzo:  Via Torrino 2 – 81100 Caserta
Email: ofa.caserta@crea.gov.it

Responsabile: Luigi De Masi
Indirizzo:  Via Università 133 – 80055 Portici (NA)
Email: direttore@ibbr.cnr.it

Responsabile: Nunzio D’Agostino
Indirizzo:  Corso Umberto I, 40 – 80138 Napoli
Email: info@batcenter.it

Responsabile: Fedele Daniele
Indirizzo:  Via G. Porzio n. 4 – Centro direzionale Is. E4  – 80143 Napoli
Email: laboratorio@geproter.it

Responsabile: Roberto Abate
Indirizzo:  Zona Industriale Campoceraso, snc – 83030 Torre le Nocelle (AV)
Email: avellino@mhi.it

Responsabile: Cesare De Nicola
Indirizzo:  Via San Rocco 40 – 81035 Roccamonfina (CE)
Email: cesaredenicola@gmail.com

Responsabile: Emilio Fusco
Indirizzo:  Via Delle Rose 25 – 81035 Roccamonfina (CE)
Email: fuem@hotmail.it

Responsabile: Adriano Panuozzo
Indirizzo:  Via Santuario Dei Lattani – 81035 Roccamonfina (CE)
Email: bontamundi@gmail.com

Responsabile: Enzo Di Sarro
Indirizzo:  Via Piave – 81035 Marzano Appio (CE)
Email: enzo.disarro@gmail.com