Il progetto mira a trasferire agli stakeholders un sistema innovativo per il riconoscimento varietale del materiale di propagazione e delle piante di castagno in coltivazione. Tale trasferimento si concretizza nel rilascio di specifici protocolli di genotipizzazione e di una banca dati interattiva contenente le impronte genetiche delle cultivar di castagno finora caratterizzate. Il sistema di riconoscimento varietale che proponiamo è non solo rapido, economico e scalabile, ma fornisce risultati completamente affidabili per il materiale di propagazione e per le piante in coltivazione in ogni stagione e fase fenologica. Attraverso questo sito, i canali social e le dimostrazioni in campo e in laboratorio, diffonderemo le conoscenze necessarie per l’uso efficace del servizio sviluppato.
Il Progetto KasTrack
Il Contesto
Lo scenario coinvolge l’intera filiera castanicola e l’intero territorio regionale a cui sono rivolte le attività di formazione e consulenza per un accesso libero e informato al servizio proposto. Considerato che la Campania costituisce un territorio di riferimento per il settore in Italia e in Europa, ci sono i presupposti affinché la tecnologia proposta si affermi su tutto il territorio europeo. L’idea è facilmente traslabile nello spazio perché, avendo una natura convenzionale, si avvantaggia della convergenza di tutti gli stakeholder verso la sua adozione. È interessato tutto il comparto castanicolo, con particolare riguardo agli aspetti vivaistici e a quelli legati al marketing della agro-biodiversità locale.
L’Innovazione
L’innovazione consiste nella disponibilità e condivisione di protocolli e strumenti per il riconoscimento varietale del castagno tramite analisi di marcatori molecolari KASP, che consentono l’identificazione varietale rapida, sicura, economica e efficace. L’obiettivo è consentire ai laboratori privati di effettuare analisi a servizio delle aziende castanicole e vivaistiche. L’identificazione varietale, infatti, è elemento essenziale per una gestione razionale del castagneto. L’efficace conduzione agronomica, dall’impianto del castagneto alla commercializzazione dei prodotti, dipende molto dal numero e dalla natura delle varietà presenti nel castagneto, così come da una corretta identificazione del materiale genetico dipende la trasferibilità di risultati e know-how derivanti da sperimentazioni condotte altrove. L’incertezza nel riconoscimento varietale determina una mancanza di dinamismo negli investimenti nei nuovi impianti con scarsa fiducia nel ricorso ai servizi vivaistici e può ostacolare una scelta varietale consapevole e informata, rendendo difficile l’accesso al patrimonio di conoscenze connesso alle varietà per i castanicoltori. L’introduzione dell’innovazione proposta porterà incrementi di fatturato riconducibili sia ad una migliore caratterizzazione merceologica del prodotto, sia alla possibilità di recuperare a coltura castagneti abbandonati, grazie alla ottimizzazione delle performance dei fattori produttivi.
L’Attivita’
Gli Obiettivi
KASP Technology
La tecnologia KASP (Kompetitive Allele-Specific PCR) è un metodo di genotipizzazione basato sulla PCR che consente la discriminazione di alleli specifici utilizzando sonde fluorescenti competitive.
I Partner del Progetto
Responsabile: Franco Di Pippo
Indirizzo: Via Napoli 50 – 81035 Roccamonfina (CE)
Email: dipippofranco52@gmail.com
Responsabile: Angelina Nunziata
Indirizzo: Via Torrino 2 – 81100 Caserta
Email: ofa.caserta@crea.gov.it
Responsabile: Luigi De Masi
Indirizzo: Via Università 133 – 80055 Portici (NA)
Email: direttore@ibbr.cnr.it
Responsabile: Nunzio D’Agostino
Indirizzo: Corso Umberto I, 40 – 80138 Napoli
Email: info@batcenter.it
Responsabile: Fedele Daniele
Indirizzo: Via G. Porzio n. 4 – Centro direzionale Is. E4 – 80143 Napoli
Email: laboratorio@geproter.it
Responsabile: Roberto Abate
Indirizzo: Zona Industriale Campoceraso, snc – 83030 Torre le Nocelle (AV)
Email: avellino@mhi.it
Responsabile: Cesare De Nicola
Indirizzo: Via San Rocco 40 – 81035 Roccamonfina (CE)
Email: cesaredenicola@gmail.com
Responsabile: Emilio Fusco
Indirizzo: Via Delle Rose 25 – 81035 Roccamonfina (CE)
Email: fuem@hotmail.it
Responsabile: Adriano Panuozzo
Indirizzo: Via Santuario Dei Lattani – 81035 Roccamonfina (CE)
Email: bontamundi@gmail.com
Responsabile: Enzo Di Sarro
Indirizzo: Via Piave – 81035 Marzano Appio (CE)
Email: enzo.disarro@gmail.com